CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
Rev 1.3. del 03/02/2020
_______
-
PREMESSE GENERALI: Tutte le vendite effettuate da Geo Seed S.r.l. sono soggette alle condizioni di seguito riportate. Qualsiasi variazione apportata dall'acquirente alle presenti Condizioni è inefficace se non espressamente accettata per iscritto dal Venditore. Per quanto riguarda Teli da serra e Teli da pacciamatura si completino le condizioni con l’aggiunta delle condizioni dedicate.
-
-
TERMINI DI CONSEGNA: Se non specificato diversamente, la data di consegna è indicativa ed eventuali ritardi non daranno diritto ad indennizzi né all'annullamento dell’ordine. I termini e modalità di consegna sono specificati in fattura secondo i termini INCOTERMS vigenti.
-
-
MODALITÀ’ DI VENDITA: Tutte le vendite di Spago agricolo, Rete per Rotopressa, Stretch Film, Teli per Insilato, SIlo Bag, Big Bags, Teli per Pacciamatura, Teli per Serre, SubTex, sono eseguite e fatturate a pezzi e non a peso. In ogni caso il peso fatturato è quello accertato dal venditore al momento della spedizione. L’eventuale riduzione di peso oggetto di vendita e regolamentato dalla normativa doganale vigente.
-
-
DENUNCIA E VIZI: Il compratore è tenuto a verificare tempestivamente le merci al momento della consegna. Ogni reclamo dovrà essere indirizzato per iscritto al venditore entro 8 giorni dalla consegna delle merci in caso di difetti apparenti o dalla scoperta in caso di difetti occulti.
-
-
PREZZO E SCADENZA:I prezzi si intendono al netto di IVA, tasse e oneri accessori. Se non specificato diversamente in fattura o nell’ordine di vendita, il pagamento del prezzo dovrà avvenire entro 30 giorni dalla data della fattura. Le conferme d’ordine non controfirmate entro 5 giorni verranno automaticamente cancellate.
-
-
RITIRO DELLE MERCI ED INTERESSI: In caso di mancato ritiro delle merci o di mancato pagamento totale o parziale del prezzo di vendita alla scadenza convenuta, il venditore ha diritto di sospendere o recedere dal contratto senza preavviso. In caso di ritardo dell'acquirente nel pagamento del prezzo, il venditore ha diritto di applicare un interesse di mora calcolato al tasso di interesse moratorio ex artt. 4-5 D.lgs. n. 150/2011 vigente sul prezzo fatturato a decorrere dalla scadenza del termine di pagamento, fatto salvo il diritto a danni ulteriori.
-
-
INADEMPIMENTO E GARANZIA: Il legale rappresentante della società acquirente, anche di capitali, presta garanzia personale, in caso di insolvenza della persona giuridica dallo stesso rappresentata, in relazione agli importi fatturati, maggiorati degli eventuali interessi, spese ed oneri accessori che dovessero rendersi necessari a seguito dell'inadempimento dela società medesima.
-
-
PROPRIETÀ DELLE MERCI: indipendentemente dalla disciplina dei termini INCOTERMS indicati in fattura, la proprietà delle merci consegnate si trasferisce all'acquirente sono al momento del completo pagamento delle somme dovute dall'acquirente al venditore.
-
-
INFORMAZIONI E PUBLICITA’: Le informazioni contenute nei cataloghi, sito web e/o altri documenti pubblicitari e di marketing, sono riportate a puro titolo indicativo e non determinano alcun obbligo in capo al venditore.
-
-
SOLVE ET REPETE: il pagamento della fornitura non può essere bloccato da eccezioni e contestazioni di qualsiasi natura.
-
-
FORZA MAGGIORE OD IMPOSSIBILITA' SOPRAVVENUTA: In caso di forza maggiore o di impossibilità sopravvenuta, il venditore ha diritto a sua discrezione di recedere dal contratto senza alcuna formalità o di sospendere l’esecuzione in tutto o in parte della fornitura, senza che questo dia origine al pagamento di alcuna penalità. A titolo esemplificativo, sono da intendersi casi di forza maggiore: scioperi, serrate, guasti ed avarie, incendio, guerra, disordini civili, problemi di approvvigionamento della materia prima, restrizioni governative.
-
-
SCONTISTICA ED ABBUONI: Sconti e abbuoni saranno riconosciuti in merce, (salvo specifiche indicazioni scritte che devono essere obbligatoriamente controfirmate da ambo le parti), verranno riconosciuti 60 giorni dopo il pagamento dell'ultima fattura valida. Lo sconto obbiettivo verrà riconosciuto esclusivamente in merce, verrà formalizzato con noi o con il nostro funzionario o agente, la modalità di erogazione del materiale avverrà non prima di 60 giorni dal pagamento dell'ultima fattura utile. In caso di mancato pagamento di una o più fatture il venditore avrà diritto a far decadere tali sconti per mancata ottemperanza agli accordi contrattuali da pare dell'acquirente ed avrà diritto di emettere un'eventuale nota di debito.
-
-
LEGGE APPLICABILE: Le presenti condizioni di vendita sono disciplinate dalla legge italiana. In caso di forniture all'estero, la società acquirente che non abbia domicilio o sede legale in Italia, nè rappresentante autorizzato a stare in giudizio, dichiara espressamente di accettare la giurisdizione italiana ex artt. 3-4 Legge n. 281/1995.
-
-
FORO CONVENZIONALE: Ogni controversia relativa all'interpretazione od applicazione delle presenti condizioni generali, contenute nei contratti di vendita stipulati da Geo Seed s.r.l. come venditore, sarà inderogabilmente attribuita alla competenza esclusiva del Foro di Asti quale foro del luogo ove l'obbligazione di pagamento deve essere eseguita.
-
-
CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO: Le caratteristiche dei prodotti sono indicate sull'etichetta cosi come definite dal Reg (CE) n. 767 del 13 luglio 2009 e successive modifiche ed integrazioni.
-
-
RAGIONE SOCIALE DEL CLIENTE: Il cliente conferma sotto la sua responsabilità l'esattezza dell'indirizzo e della ragione sociale - ART 21 D.P.R. 633 DEL 26/10/1977.
-
-
Regole degli Incoterms® 2020: Le regole del trasporto sono stabilite dagli standard INCOTERMS 2010 e successive modifiche. Nelle Regole CPT - CIP - DAP - DDP - CFR - CIF le spese di scarico sono a carico del compratore. Esse invece gravano sul venditore se inserite nel contratto di trasporto, da questi stipulato a sue spese.
-
-
PRINCIPALI NORMATIVE DI RIFERIMENTO APPLICATE: Legge del 24 marzo 2012 n. 27 | Disposizioni di cui all'articolo 62 del decreto-legge 24 gennaio 2012 | Direttiva 200/35 CE del parlamento Europeo e del consiglio del 29 giugno 2000 relativa alla lotta contro i ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali.